Perché dieci nodi

Dieci nodi è considerata la velocità massima cui possono andare le barche a vela.

Mi chiamo Luca e non so andare in barca a vela. Al mare preferisco la montagna, in genere. Ma confesso che per la vela potrei fare un’eccezione. Sarà per quell’idea di solcare i mari in solitaria che un pò m’ha sempre affascinato. Sarà che mi piace la velocità e raggiungere i 10 nodi sarebbe uno stimolo troppo forte per me. O forse semplicemente… sarà che la barca richiama molto più della tintarella sulla spiaggia il viaggio della vita che, volenti o nolenti, siamo chiamati tutti a compiere.

Chissà se avrò modo, prima o poi, di poter spiegare la vela, togliere l’ancora e partire. Di sicuro, andare a 10 nodi, “prendere il largo”, vivere una vita chiedendosi il perché prima del cosa, non accontentarsi di viaggiare a ritmo lento e inesorabile, sentirsi chiamato giorno dopo a compiere qualcosa di grande…  è un’avventura che si può replicare anche nel quotidiano. Con l’aiuto del buon Dio, come direbbero i miei nonni! Con l’aiuto del buon Dio…

In questo blog, potete gustare riflessioni, spunti, idee proprie o “rubate”… una sorta di diario della traversata. Perché la velocità non significhi poi distrazione o leggerezza. Se vorrete condividere con me idee, commenti, critiche… ve ne sarò grato! 😉

P.S. Credo nella condivisione. E credo che il web sia un grande strumento, se utilizzato per condividere. Perciò… tutto quello che si trova in questo blog (alcune cose sono per giunta rubacchiate qua e là nel web!), scritto o realizzato da me, può esser tranquillamente utilizzato da chiunque. Vi sarei solo grato se vi fosse possibile citare la “fonte”… grazie!

Torna alla home

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: