Zio Fiorenzo se n'è andato!

Zio Fiorenzo se n’è andato. Era l’ultimo fratello di mia nonna. L’ha fatto in silenzio. Così come un tempo.

I fratelli di mia nonna meriterebbero di divenire forse i protagonisti di un libro. Uno di quei romanzi storici alla “I sentieri dei nidi di ragno” o “La luna e i falò”. Devo a loro e ai loro racconti sulla guerra, sul modo in cui se la sono cavata (tutti! Erano in cinque e son tornati tutti a casa!!!), parte della mia passione per la storia e le storie. Chissà quante volte da bambino, ho ascoltato il racconto della ferita di guerra di zio Gasperino, di cui ogni volta lui mostrava la cicatrice, poco prima di prendere il sassofono e mettersi a duettare con mio nonno e la sua fisarmonica!

Zio Fiorenzo, però, è sempre stato lo zio “silenzioso”. Me lo ricordo così, sempre al fianco di suo fratello (lui gestiva il bar del paese, mentre zio Gasperino era proprietario del ristorante vicino), ma in silenzio. Un silenzio che mi ha sempre incuriosito. Poi, quando zio Gasperino se n’è andato, zio Fiorenzo ha tirato fuori quello che non era stato per anni: è diventato lui lo zio che raccontava storie, mentre noi ascoltavamo. Come a dire che la vita è sempre una storia straordinaria. A patto che qualcuno la racconti!

“Non sei mai finito veramente se hai una storia e qualcuno a cui raccontarla” dice Alessandro Baricco nel suo Novecento. Io son sicuro che zio Fiorenzo se ne sia andato soddisfatto: la sua è stata, alla fine, una bella vita. Non che abbia fatto nulla di sensazionale. Probabilmente non è mai finito sui giornali, neanche su quelli del piccolo paese dove viveva. Ma non si è mai arreso alla mediocrità. E ha saputo raccontare a tutti che un’altra vita è possibile, già qui! 😉

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: