La politica ai giovani… i giovani alla politica!

La seconda notizia di ieri è questa: pare che il candidato sindaco sostenuto dal Movimento 5 stelle di Beppe Grillo a Milano – sempre secondo i sondaggi! – si attesti attorno al 5%. E fin qui… nessuna novità, visto anche il successo che la lista di Grillo ha avuto nell’ultima tornata di amministrative, lo scorso anno.

Ma il punto è un altro. Mattia Calise, il candidato grillino a Milano, ha 20 anni.

Ora. So che sul movimento di Grillo se ne dovrebbero dire tante. Tra l’altro, di Grillo non mi piacciono né lo stile, né i contenuti. Un buon comico satirico (o un ottimo blogger, ammesso che Grillo lo sia ancora!) non è automaticamente un buon politico! Anzi.

Ma un candidato sindaco ventenne nella seconda città più grande d’Italia, che avrebbe il 5% dei consensi non è notizia di tutti i giorni. Se sommiamo a tutto ciò che Calise – come suggerisce oggi Michele Serra su Repubblica – spenderà per la sua campagna elettorale “quello che Letizia Moratti spende per una messa in piega”… beh… qualche domanda (retorica?) è lecita?!

Prima. Quanto pesa su quel 5% il fatto che Mattia Calise abbia 20 anni?

Seconda. Perché il Movimento 5 stelle riesce a far candidare un ventenne (peraltro in un Paese come il nostro che si regge più sul criterio dell’anzianità che su quello del merito, come dimostra la nomina di Macaluso a direttore del Riformista!)? E perché gli altri non lo fanno/non riescono a farlo? Perché sono chiusi? O perché i giovani non sono disponibili a farlo per loro?

Terza. Perché – al di là dei giudizi politici – nessuno prende mai in considerazione i “meccanismi interni” che il Movimento 5 stelle propone (scelta dei candidati, scelta dei punti programmatici, codice etico, comunicazione, ecc.)?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: