La Cina è vicina

Stamattina, mentre in macchina mi dimenavo nel traffico mattutino romano, è arrivata la notizia. L’ho appresa dalla radio: i Cinesi vorrebbero finanziare il nostro debito pubblico. Tante cose mi son tornate in mente: il Tremonti di qualche anno fa che voleva imporre dazi alle importazioni dalla Cina e qualche nozione di Geopolitica all’università.

Continuo a non capire l’idiozia della nostra classe dirigente, quasi sollevata da questa notizia, che direi quantomeno allarmante. Non è anche questa una forma di neocolonialismo? Un colonialismo, tra l’altro, che ci frega con le stesse armi (la finanza) che noi abbiamo creato. Non so se pensare che alla fin fine “ci sta bene” o se… cominciare a darmi “alla macchia”!!!

Intanto Linkiesta mostra quali potrebbero essere le prime conseguenze! Che sia ora di svegliarci un pochino?!?!?!?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “La Cina è vicina

  1. Immanuel Kant ha detto:

    Lo dico da tempo a tutti i pacifisti che conosco: il vero problema ormai è la Cina, l’anti-americanismo oscura solo una realtà che sta cambiando profondamente.
    La Cina è il primo creditore degli Usa, seguita dal Giappone [cito Corriere della Sera]: è una situazione che ricorda molto quella alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quando gli Usa da debitori erano ormai diventati creditori di tutti i principali Stati europei. Era una situazione che cominciava a prefigurare la futura leadership statunitense, che non a caso cominciò a rivelarsi già dai famosi 14 punti di Woodrow Wilson: com’è noto, fu soprattutto su influenza americana che la carta politica europea fu radicalmente riscritta alla fine del conflitto, all’insegna del principio di nazionalità e di autodeterminazione dei popoli che gli USA intendevano perseguire [io direi: all’insegna del divide et impera, ma forse esagero].
    Ora ci troviamo nella stessa situazione: Occidente al collasso finanziario che chiede aiuto alla potenza emergente. Non dico che dobbiamo aspettarci una guerra ovviamente, ma solo che la leadership cinese nel mondo è ormai vicina e, appena vorranno, cominceranno ad agire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: