Scuola macedonia

Ma… onestamente… crediamo davvero che aumentando il numero delle tipologie di scuola si migliori la formazione dei ragazzi?!?

Mai come oggi la scuola ha bisogno di qualità, non di quantità… E la qualità si persegue aumentando gli investimenti (dello Stato), puntando su una formazione adeguata degli insegnanti, riscoprendo il valore dell’educazione e delle sfide che le nuove tecnologie pongono ai ragazzi di oggi e alla loro sete di libertà. Una sete che il mondo degli adulti ha il dovere di colmare!

Il liceo “sportivo” – con più ore di educazione fisica, in un’epoca in cui lo sport è onestamente sovradimensionato nella vita e nei tempi dei ragazzi (responsabilità degli adulti che preferiscono “riempire” il tempo dei piccoli, anziché “coltivarlo”!) – è l’ennesima risposta sbagliata ad una domanda reale (quella di riforma della scuola, medie in pole position!).

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

2 thoughts on “Scuola macedonia

  1. Emiliano B. ha detto:

    Non credo che il problema siano le ore di educazione fisica o la quantità di sport praticato dai ragazzi. Non mi pare che ne pratichino troppo. Più grave è la prospettiva sottesa a un corso scolastico del genere, nato principalmente per esigenze di marketing: un profilo culturale non ben definito e una specializzazione che a me sembra poco spendibile.

    • luvi84 ha detto:

      Concordo… anche se resto dell’idea – per esperienza – che oggi i ragazzi siano super-impegnati in attività sportive (e simili: danza, teatro, ecc.). Non che sia negativo del tutto, ma a rimetterci spesso è il tempo libero, il tempo del gioco (quello senza “impegno”, insomma!). Che non è mai tempo “perso”, come spesso i grandi pensano purtroppo. Ma anzi è occasione di incontro con l’altro, di socializzazione, di crescita e di informalità (oggi i ragazzi hanno una particolare predisposizione e sete di informalità).
      Il problema rimane l’obiettivo della scuola, su cui purtroppo non tutti la pensiamo allo stesso modo. Per me scuole è prima di tutto formazione di coscienze, sviluppo, occasione, libertà. E non soltanto collocamento futuro (che pure – come sottolineavi te – è importante, specialmente in questa fase storica ed economica!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: