Antipolitica made in Italy

Pare che l’affluenza alle elezioni amministrative sia in calo. In Italia come ad Ardea. Aspetteremo domani pomeriggio per i primi bilanci. E domani sera per una lettura globale.

Dalle voci che sento, mi pare però che tanti si dicano schifati, delusi, arrabbiati, disgustati dalla politica. A livello macro e micro, nazionale e locale.

Eppure mi sembra anche – sempre ascoltando qua e là e spero vivamente di esser smentito domani sera – che molti stanno votando, hanno votato o voteranno i soliti noti. Perché c’erano nel momento del bisogno (individuale, ovviamente). Perché hanno promesso qualche “diritto” scambiato per “favore”. Perché sono amici. O per altri motivi simili.

E allora permettetemi: che senso ha questa antipolitica all’italiana? Che si tratti dell’ennesimo indice di conservazione del nostro bel Paese, ovvero “lamentati, perché nulla cambi”?!?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

2 thoughts on “Antipolitica made in Italy

  1. Alessandro ha detto:

    Non solo, ma molti pensano di risolvere il problema con l’astensionismo, che invece lascia spazio proprio ai soliti noti. L’unica soluzione è rimboccarsi le maniche ed agire in prima persona.
    Il Movimento Cinque Stelle, per quanti limiti abbia [tutti riassumibili in due parole: Beppe Grillo], un merito ce l’ha ed è quello di aprire le porte della politica alla gente comune, dando un’importante valvola di sfogo democratica al malessere del paese. Se tutto va male, impegnati, questo dovrebbe essere il nostro motto.

  2. luvi84 ha detto:

    Concordo! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: