Stati Uniti d’Europa

Certo che il tempismo di Van Rompuy oggi è stato eccezionale. Lo so che il suo era un discorso più ampio e quella sua frase buttata lì durante la conferenza stampa a Bruxelles non aveva l’intenzione di affossare il processo di integrazione europeo.

Però io agli Stati Uniti d’Europa credo profondamente. E non solo perché mi sento pienamente e fortemente europeo. Ma anche perché il processo avviato da quella dichiarazione di Schuman nel 1950 (di cui oggi si ricorda il 62° anniversario) ha come fine naturale la piena integrazione (politica) degli Stati del vecchio continente. Che ci piaccia o no.

Lo testimonia tutta l’attenzione che hanno ricevuto dai media nazionali, qualche giorno fa, le elezioni in Francia, in Grecia, persino quelle amministrative nel Regno Unito. Lo testimonia l’europeismo “di fatto” di tanti giovani, che grazie all’Unione Europea (a Schengen, all’Erasmus…) si formano e viaggiano per l’Europa, come mai era successo fino ad ora. Lo testimonia la nostra storia e il nostro futuro.

P.S. A proposito: questa è l’iniziativa lanciata dalla Commissione per capire come noi cittadini d’Europa vogliamo l’UE del futuro, presentata qui da Viviane Reding (Vicepresidente della Commissione Europea, ma soprattutto persona più smart di Van Rompuy!)

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

One thought on “Stati Uniti d’Europa

  1. Alessandro ha detto:

    Purtroppo l’euroscetticismo avanza, è difficile spiegare a chi soffre la crisi economica, la globalizzazione, l’apertura del mercato europeo, quale sia il significato del processo di integrazione. Lo stesso programma economico del M5S è decisamente avverso al progetto europeista, per fare un esempio di ciò che la “gente” pensa sull’Europa unita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: