Titoli

Stamattina mi ha colpito molto un riquadro in prima pagina su La Stampa. Titolo: “Niente messa per Impastato”. Catenaccio: “A Cinisi, nel «Giorno della memoria» dalla Chiesa un «sì» solo a una veglia. Il parroco: i tempi non sono maturi”.

La lettura del testo nel riquadro, accanto alla foto di una manifestazione in cui un ragazzo mostra un cartello con la scritta “La Mafia uccide, il silenzio pure!”, ha subito provocato un senso di disgusto misto a curiosità. Così sono andato subito a leggere l’articolo all’interno. Il testo è anche sul sito.

Scorrendo l’articolo, però, mi sono reso conto, dopo le prime righe, che al centro del pezzo non c’era il “rifiuto” del parroco di celebrare la messa. Ma una bella diatriba tra le due associazioni che a Cinisi custodiscono la memoria di Peppino, che hanno due visioni “di stile” diverse: più aperta ed ecumenica quella di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, più integralista quella di Salvo Vitale, che di Peppino era uno degli amici più cari.

Personalmente credo molto di più nella visione ecumenica… nella lotta alla mafia come in altri tipi di impegno.

Ma qui il punto non è questo. E forse neanche la solita polemica contro la Chiesa (che comunque fa notizia). Quanto l’asimmetria sconcertante tra testo e titolo. Svista del titolista? O strategia per aggredire quote di mercato (catturando l’attenzione dei lettori)?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

One thought on “Titoli

  1. Lalli ha detto:

    Girando su twitter oggi ho notato la stessa cosa. Tutti i titoli riportavano cose del genere e poi il testo invece era tutt’altro. Mah…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: