Grilli geneticamente modificati

Cosa sta succedendo a Parma?

Nella città emiliana, domenica i cittadini saranno chiamati a scegliere tra Vincenzo Bernazzoli, 57 anni, Presidente della Provincia e candidato per il centrosinistra e Federico Pizzarotti, 39 anni, impiegato in banca, sostenuto dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Il fatto che i “grillini” siano arrivati al ballottaggio in una città importante, riempie il voto di domenica di significati ben distanti dal semplice voto locale.

Per questo è interessante, in questi giorni, sia la mossa del centrodestra parmense, che “a sorpresa” (ma neanche tanto) invita a votare il Movimento 5 Stelle, sia i primi nomi della “squadra di governo” che Pizzarotti formerà in caso di vittoria.

Stefano Menichini, direttore di Europa, fa notare stamattina che i nomi proposti sono tutt’altro che “locali” e anche piuttosto in antitesi rispetto alle posizioni del PdL. La mossa del partito di Berlusconi mi ricorda quel periodo in cui l’ex premier, subito dopo Mani Pulite, prometteva a Di Pietro un posto nel proprio Governo. Temo che l’alleanza “geneticamente modificata” tra il centrodestra parmense e il M5S subirà la stessa fine.

Il punto è che molti cominciano a chiedersi quale sia la forza reale del Movimento 5 Stelle, non solo in termini elettorali, ma anche di proposta politica. E cosa diverrà il “grillismo” quando da un livello locale e da movimento di protesta (con tutti i suoi tratti positivi: persone “nuove” e giovani, metodi innovativi e per alcuni versi più democratici rispetto ai vecchi partiti, nonostante la sua natura di partito in franchising) si trasferirà a livelli più ampi e diverrà forza di governo e non solo di opposizione.

Da un certo punto di vista, mi piacerebbe proprio che vincessero. Sarà che a Parma non ci vivo e mi posso permettere di osservare il “fenomeno”, come fa un ricercatore con le sue cavie! 😉

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: