Pensando un attimo alla Chiesa

Parole forti e belle di Bagnasco, riguardo alla situazione politica del nostro Paese:

Le astensioni dalle urne, le schede bianche, le schede nulle sono un messaggio chiaro da prendere sul serio. Ma perché lo scoramento e la disaffezione non prevalgano, occorre che la politica si rigeneri nel segno della sobrietà e della capacità di visione. I recenti risultati elettorali non possono incentivare involuzioni del quadro della responsabilità politica, né demagogie e furbizie, grossolane o sottili che siano.

Ho provato anche a leggere la dichiarazione, sostituendo la situazione della mia Chiesa a quella del mio Paese:

La disaffezione dei cattolici per la vita ecclesiale, le chiese vuote, gli oratori in difficoltà sono un messaggio chiaro da prendere sul serio. Ma perché lo scoramento e la disaffezione non prevalgano, occorre che la Chiesa si rigeneri nel segno della sobrietà e della capacità di visione. I recenti dati sull’irrilevanza di Dio per l’uomo contemporaneo non possono incentivare involuzioni del quadro della responsabilità ecclesiale, né demagogie e furbizie, grossolane o sottili che siano.

Mi pare funzioni lo stesso.

P.S. Avvertenza non richiesta: la Chiesa non è un partito. Non la si sceglie. Ci si sta dentro se credi in Gesù. Ho sempre considerato poco maturi i cattolici che vorrebbero una Chiesa a propria immagine e somiglianza. E del resto anticlericalismo e clericalismo sono due facce della stessa medaglia. Che si alimentano a vicenda. E sono ugualmente dannose. Però. C’è un però. Però io credo fortemente che se Dio mi ha donato un’intelligenza sia per usarla. Anche per migliorare la Sua Chiesa. Per questo, di fronte ad una Chiesa (tutta, non parlo del Papa e dei Cardinali!) che si ritrae nella propria cittadella assediata, non me la sento proprio di starmene zitto.

Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

