8×1000

Premesso che, dipendesse da me, probabilmente non accetterei un euro dallo Stato Italiano, fossi io “la Chiesa”… perché accettare soldi dal potere significa comunque piegarsi (e poi: non diceva qualcuno di non preoccuparsi del domani?!?)…

Detto questo, però… continuo a non capire la battaglia per l’abolizione dell’8×1000 da parte di tanti…

Probabilmente sono io l’ingenuo e il maleinformato (e chiedo venia, preventivamente). Alla fine mi sembra solo una forma di “donazione” istituzionalizzata… ogni contribuente decide liberamente se offrirla alla Chiesa Cattolica, ad un’altra Chiesa, o allo Stato. Eliminare l’8×1000 significherebbe dare tutto allo Stato (che dubito, di questi tempi, si privi di uno strumento per far cassa, per piccolo che sia!). Mi sfugge il grande apporto alla civiltà contemporanea di un eventuale abolizione!

Quanto all’utilizzo che ciascuna Chiesa fa dei soldi raccolti, credo che anche questo debba essere oggetto di riflessione non da parte dello Stato, ma di coloro che hanno devoluto l’8×1000 a quella particolare organizzazione. In pratica: sono io a dovermi incavolare se l’organizzazione a cui ho donato una somma in denaro non è trasparente nella rendicontazione o usa i fondi raccolti per scopi diversi da quelli dichiarati in partenza. O ancora, se nella propria condotta non rispecchia le mie aspettative.

Da cattolico, di fronte al calo evidente dei contributi a favore della mia Chiesa, credo anche che l’8×1000 sia un buon strumento per far valere – silenziosamente – istanze di rinnovamento…

Ma forse – ripeto – sono io l’ingenuo e il maleinformato!

Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

