Don Chisciotte de noartri

Zeman torna sulla panchina della Roma dopo 13 anni.

Ultimo romantico del calcio, il Boemo che torna ad allenare una grande squadra è sicuramente una bellissima notizia. Il fatto che lo faccia a Roma, sponda giallorossa, è una bella sfida. Di sicuro Zeman non deluderà. Né Roma, né me.

Però. Non vorrei che alla fine la scelta di Zeman fosse frutto della solita furbata alla romana: si decide di non investire in nuovi acquisti “di peso”, si sceglie un allenatore beniamino della curva (=più abbonamenti allo stadio), capace di bel calcio e bel gioco, con un curriculum di eroe in solitaria contro il sistema, che fa sempre comodo ad alimentare quel complottismo un po’ provinciale che connota l’ambiente romanista (non ce l’ho con le accuse di Zeman al calcio italiano, che sottoscriverei dalla prima all’ultima lettera!)… tanto lui, con una rosa non competitiva, riesce comunque a divertire, a far vedere il bel gioco di cui è capace e a cui ci ha abituati. Magari riesce anche a lanciare qualche giovane promessa.

Così la società massimizza i guadagni col minimo sforzo.

Ecco… se il ragionamento della Roma fosse questo, a me la scelta Zeman non piace per nulla. Per lui soprattutto. Che si porta dietro la solita critica di non esser mai riuscito a vincer nulla. Una critica troppo facile e infantile. Che un eventuale ragionamento opportunista della società – come quello che, per assurdo, mi è venuto in mente – non farebbe altro che alimentare.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

2 thoughts on “Don Chisciotte de noartri

  1. […] che – come ho avuto modo di dire – ho un approccio al calcio ancora molto […]

  2. […] quanto, su Zeman avessi già scritto in tempi non sospetti, elencando i miei dubbi su una scelta che mi sembrava un po’ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: