La bella politica

Avrei voluto scrivere un post su Berlinguer oggi. Anche se io non l’ho conosciuto e di quell’epoca lì – che oggi mi sembra così lontana – non so nulla e non riuscirei probabilmente a comprender nulla.

Però Berlinguer mi ricorda tanto i miei nonni. E quell’umanità che non aveva bisogno di esser dello stesso colore politico per ritrovarsi.

Io devo tanto ai miei nonni. E forse un po’ anche a Berlinguer.

Mi piacciono gli uomini con un’etica limpida e chiara, poco moralisti e molto morali. E mi piace chi è sé stesso. Mi piace chi crede che la vita è anche fatica. Di capire, innanzitutto. Chi pensa che valga sempre la pena sporcarsi le mani.

Insomma, volevo scrivere qualcosa… ma poi è arrivato Civati, con un ricordo che è proprio bello:

Questione di umanità, sapete, prima di tutto. Perché umanità non esclude, ma comprende, l’intelligenza, lo studio, la fatica. E l’averci pensato, alle cose, in profondità.

Quel volto, quella cultura, quella dimensione, non sono più tornate. Se non a tratti, forse, in una notte del 1996, quando si vinsero le elezioni (forse l’unica volta). E in mille sguardi che ancora si incontrano, in giro per il Paese, di persone che sono credibili perché, semplicemente, ci credono. E perché hanno una storia. Hanno una politica.

Nessuna nostalgia e, insieme, tutta la nostalgia del mondo. Quella sera, feci fatica ad addormentarmi, e mia madre mi rassicurò. E però alla fine le rassicurazioni, quelle politiche, intendo, non le abbiamo ancora trovate. E tutto è diventato più misero. E più corto. E stretto.

E ci manca, Berlinguer, anche se eravamo troppo piccoli. Anche se ce lo hanno raccontato in modo parziale e impreciso. Però, sapete, ci manca davvero.

Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

