Se il futuro dell’Europa passasse per Tsipras

Io sono un europeista convinto. L’Europa è una scelta etica, perché è il primo caso al mondo di popoli che si uniscono con un processo di integrazione pacifico, dopo essersi scannati per secoli. L’Europa è una scelta strategica, perché anche la Germania, senza di essa, conterebbe nello scacchiere internazionale, quanto l’asso di spade a briscola quando regna bastoni. L’Europa è una scelta economica, perché solo attraverso di essa la nostra debole economia diventa competitiva. L’Europa è una scelta di speranza, perché l’integrazione è già un dato di fatto e già lavora per costruire il nostro domani, anche cambiando la nostra mentalità da Italietta.

Però io tifo Syriza alle elezioni in Grecia.

Perché credo che l’Europa così com’è oggi non vada bene. E vada riformata. In senso di una maggiore integrazione. So che non è la prima crisi che attraversiamo come europei. E so che in altri frangenti, anche più gravi di quello attuale, ne siamo usciti ogni qual volta è morto un sistema e ci siamo dovuti rimettere in gioco, sognando un’Europa ancora più unita. Il cammino dell’UE è stato fatto così: un passo indietro e due avanti. Ogni volta.

Non so cosa potrebbe succedere se Syriza e il suo leader Tsipras vincessero le elezioni. Di certo, sarebbe una sconfitta per l’Europa merkeliana. Si aprirebbe una fase di crisi.

Ma noi ne usciremmo – ne son sicuro – con un disegno ancora più ambizioso. I greci potrebbero non dover pagare le colpe dei propri politici (specialmente i greci di oggi e quelli di domani, che quella classe politica là neanche l’hanno votata!).

E noi si tornerebbe – forse – a guardare al futuro. Abbandonando l’illusione di difendere il presente.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: