Quello che (non) vorrei vedere domani

Non so – contrariamente a tanti miei connazionali, a vedere ciò che pubblicano sui social network – se l’Italia vincerà o meno gli Europei di calcio.

Non lo so perché è vero che siamo una bella squadra. E che Prandelli lo meriterebbe più di Lippi, forse. Ma in mezzo c’è la Spagna, che non è certo una barzelletta.

So però quello che vorrei vedere domani in caso di vittoria.

Innanzitutto mi piacerebbe vedere gli Italiani che la smettono di parlare solo di calcio e usano la vittoria sportiva come metafora per un progetto capace di portarci fuori dalla crisi.

Mi piacerebbe vedere i commentatori esaltare le doti di squadra, più che aggrapparsi alle individualità, perché a calcio si gioca in 11, si perde in 11 e si vince in 11. Tanto è vero che le squadre con un solo fuoriclasse se ne sono andate a casa (vedi Svezia, vedi Portogallo, …). E mi piacerebbe perché forse ci insegnerebbe a rivalutare quel noi che oggi soffre di un deficit pazzesco. A cominciare dai luoghi dove si formano i campioni del futuro, siano esse polisportive o scuole, centri di ricerca o università.

Mi piacerebbe che essere i primi nell’Europa calcistica ci insegnasse ad essere i primi nell’Europa politica e sociale. Che è l’esatto opposto di ciò che abbiamo fatto, dopo la vittoria con la Germania. Insultare la Merkel non fa onore alla nostra (buona) educazione, alla nostra intelligenza e neanche alla pretesa di guidare l’Unione Europea al di là del guado. Pretesa legittima – abbiamo tutte le carte in regola, come ha dimostrato anche Monti in questi giorni – ma mentalità ancora lontana.

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: