Ricordando De Gasperi… e non solo

Bell’intervista sul blog Confini di Rainews24 allo storico Guido Formigoni (che, stando a ciò che dice, non credo abbia molte  parentele con Roberto!), sulla figura di De Gasperi di cui molto s’è parlato nei giorni scorsi, e sull’eterno ritorno del progetto neo-democristiano (un po’ riproposto dalla sparuta pattuglia cattolica in politica, un po’ enfatizzato dai media).

La trovo una splendida analisi della situazione attuale. Condivido la lettura della realtà sociale e politica attuale, dalla critica al ruinismo e ai nefasti effetti sul protagonismo dei cattolici in politica che oggi tanto si invoca, fino ai dubbi sulla capacità di un soggetto cattolico di avere una propria autonomia (dalle gerarchie ecclesiastiche) e di raccogliere consenso attorno a sé.

Sul finale, uno splendido spaccato sull’eredità di De Gasperi oggi:

Torniamo, per ultimo, ad Alcide De Gasperi: nella sua “inattualità” cosa resta della sua lezione?

Resta una lezione pre-politica, legata alla sua fede limpida ma non bacchettona in quanto basata sulla parola di Dio, al suo senso della chiesa capace di sopportare la condizione di minoranza e le umiliazioni, al suo senso della mediazione e della responsabilità del credente «obbediente» che rispettosamente sa dire alla gerarchia quando non è d’accordo, alla sua duttilità nell’interpretare il tempo connessa però alla fedeltà ai principi essenziali, alla sua capacità – infine – di sviluppare leadership senza populismi e deliri d’onnipotenza. Se ne potrebbero studiare anche i limiti, ma la cosa non muterebbe il valore di questa sensibilità. Una lezione di moderazione in senso esistenziale e non di moderatismo politico, che andrebbe studiata, interiorizzata e sviluppata prima che esibita in modo superficiale.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: