La scoperta che Travaglio è di destra

Ieri, con un editoriale a dir poco retorico, Ezio Mauro ci ha illustrato per quale motivo possiamo finalmente considerare Marco Travaglio un giornalista “di destra”. È arrivato tardi – come hanno fatto notare in molti – ma ci è arrivato.

Ora aspettiamo tutti un mea culpa sul neo-ideologismo di cui Repubblica si è fatta baluardo da qualche decennio a questa parte, un mea culpa sui partigiani elevati a giornalisti che ci ha rifilato (a cominciare dall’ormai illegibile Flores d’Arcais), un altro sul contributo allo smarrimento della sinistra italiana, che ormai culturalmente non si capisce più se sia divenuta una riedizione del Partito Radicale o un revival della Democrazia Cristiana senza cristiani.

Poi un giorno ci dirà, Ezio Mauro, che un giornale con un direttore che cambia con la rapidità dei Papi e con una sorta di messia che impartisce al mondo, attraverso la Pravda da lui fondata, il Verbo della salvezza (rigorosamente laico, ma più dogmatico del catechismo), forse con democrazia, Costituzione e tutela della libertà di cronaca… non è che abbia poi tanto a che fare.

Perché io ho come la sensazione che negli ultimi decenni abbiamo aggiunto alle ridicole pubblicazioni del gruppo Fininvest/Mediaset/Mondadori, col loro mix di boiate, gossip e veline, altri pamphlet che hanno l’unico scopo di dimostrare (ma il giornalismo mostra o dimostra?) che l’Italia è turpe e vergognosa. Per l’informazione sempre meno spazio. La curiosità e la vivacità intellettuale sono stati prepensionati. Questa Italia post ideologica è più ideologica di prima.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: