Un paese ci vuole

Riflettendo sulle parole di Cesare Pavese, oggi…

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

One thought on “Un paese ci vuole

  1. d'auria lucio vito ha detto:

    la vita di paese è quella che unisce tutti i concittadini nelle tradizioni,negli usi e nella saggezza popolare.io stesso vivo in un paese e sono fiero di dirlo
    trovo che sia stupendo chiedere ai nonni della loro vita davanti al fuoco che scricchiola e magari quel cibo che sa di antico.
    però il nostro stesso borgo subì ai tempi le sue migrazioni ed ora ci ritroviamo in poco più di mille abitanti in inverno,mentre in estate il paese si affolla si compagni,ragazzi uomini che nn conosco nemmeno.
    è in questo momento che si scoprono nuovi amori destinati a finire una volta tornati alla solita vita monotona,di poco conto.
    anche se tutto questo suona negativo nn lo è perchè nei paesi ci sono tante di quelle cose da scoprire:le sagre,le feste, i giochi popolari,ma soprattutto i colori,i sapori,lo stile di vita.
    sono questi elementi che fanno di te quello che sarai,questo influenzerà la tua personalità,ci sarà sempre un pezzo di paese nella tua vita.
    e quando andrai all’università ricordati che potrai sempre tornare alle origini,alla vita di un tempo al paese che starà sempre ad aspettarti dove l’hai lasciato. e ti guarderà con gli occhi lucidi e la faccia piena di lacrime perchè non vuole privarsi di un altro suo abitante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: