Un bagno purificatore

Berlusconi-Chiesa-Monti

Le parole di Berlusconi questa mattina a Radio Anch’io spiegano bene come la Chiesa cattolica in Italia abbia vissuto gli ultimi decenni:

“Credo che l’influenza della Chiesa sia assolutamente presente, auspico si ricordi cosa abbiamo fatto per la Chiesa negli anni del mio governo e si tenga presente cosa farebbe la sinistra se andasse al governo”.

Sul modo in cui la Chiesa ha gestito i suoi rapporti con la politica negli anni del ruinismo ho già scritto. Le esternazioni di Berlusconi oggi sottolineano la necessità di un bagno purificatore. Perché la tentazione di rimettere in piedi la formula lobbistica è dietro l’angolo, come suggerisce oggi anche Roberto Beretta su Vino Nuovo. Del resto, il problema non è Berlusconi (che tra dieci anni sarà per la politica italiana un vago ricordo). Il problema è la qualità dei politici cattolici italiani. E la qualità non si persegue dettando l’agenda su priorità spacciate per dogma. Né scegliendo come interlocutori i potenti di turno, addirittura costruendogli intorno un’aurea di santità che non possono avere e che non hanno (vedi alla voce Casini, Formigoni… ma anche Fioroni!).

Qui non si tratta di “difendersi” da questa o quella cultura politica anticristiana. Qui si tratta di promuovere la qualità, sconfiggere la mediocrità. Anche in politica.

Farlo, per la Chiesa italiana, significa capire che il ruinismo s’è rivelato inutile, quando non dannoso. Farlo significa, per le gerarchie cattoliche, “ritrarsi”. Come il Dio onnipotente nella creazione, secondo la cultura rabbinica. Se non si aprono spazi di partecipazione e libertà laicale – che significa sempre esporsi ad un rischio! – non ha senso parlare di una nuova generazione di cattolici in politica.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: