Elettori impresentabili

C’è un motivo – sopra tutti – perché non voterò Beppe Grillo. E non è certo per l’assenza di proposte o di esperienza politica. O per quel post-ideologismo che non tiene conto delle differenze non tra i politici, ma tra politica e politica. Non è neanche per le frasi un po’ razziste, per i metodi populisti e antidemocratici, per quel “fuori dai coglioni” che da solo – per quanto mi riguarda – basterebbe a metter una croce per sempre sopra a chiunque (e non per votarlo).

Non voto Grillo perché una parte di me sa che il problema di questo Paese non sono i politici. Quella è la versione “di comodo”, quella che ci fa addormentare tranquilli la sera.

Il problema di questo Paese sono i cittadini. Perché una classe politica è sempre specchio del corpo sociale. Sempre. E se i politici sono immorali è perché i cittadini sono immorali. E se i politici son capaci è perché i cittadini son capaci. E se i politici non parlano al cuore e ai sogni della gente è perché la gente ha troppo da fare per curare i cuori e condividere e quindi realizzare i propri sogni.

Non è la mia sfiducia nel cambiamento. Né nei miei concittadini. E neanche tentativo di disimpegno. La mia è la consapevolezza del fatto che la bella sfida della politica è culturale, prima che politica/partitica. Per cambiare veramente il Paese non basterà un comico ignorante che grida nelle piazze adoranti. Quella è una storia già vista. Anche allora si parlava di cambiamento e di classi dirigenti inadeguate e corrotte. Ma non è finita bene.

Per cambiare veramente l’Italia – per dirla con le parole di Calvino – abbiamo bisogno di cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. Ed è un lavoro bello, impegnativo, pre-politico e politico insieme, collettivo.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: