Come una riunione in parrocchia…

…per la data di canonizzazione si pensava l’8 dicembre di quest’anno, ma c’è un problema grosso: quelli che vengono dalla Polonia – i poveri, perché quelli che hanno i mezzi possono venire in aereo – ma i poveri vengono in bus, e già in dicembre hanno il ghiaccio, e credo si debba ripensare la data, io ne ho parlato con il cardinale Dzwisz e lui mi ha suggerito due possibilità: o il Cristo Re di quest’anno o la domenica della Misericordia del prossimo anno. Credo ci sia poco tempo per il Cristo Re perché il concistoro sarà il 30 settembre, e a fine ottobre c’è poco tempo. Non so, devo parlare con il cardinale su questo, ma credo che non sarà l’8 dicembre…

Papa Francesco ai giornalisti, sul volo da Rio de Janeiro a Roma

Ovviamente la frase più frequente sulle homepage dei principali siti di informazione, riguardo alla conversazione tra il Papa e i giornalisti di ritorno dalla GMG di Rio, è quella sui gay. Giustamente, forse.

Ma onestamente ciò che più mi colpisce della trascrizione di quel colloquio è la modalità comunicativa, quel voler dettagliare ai giornalisti anche i dubbi organizzativi, le attenzioni particolari, quelle riflessioni che solitamente una persona fa tra sé e sé, quando si appresta ad occuparsi di un problema o un evento da organizzare…

Sembra un po’ – stando ai resoconti dei presenti – di assistere ad una riunione organizzativa in parrocchia, con il don che presenta la necessità di occuparsi di questo o di quello, ne valuta insieme ai presenti i singoli aspetti e le necessità (specialmente di chi è più in difficoltà)… uno stile che non ti aspetti, se a parlare è il Papa. Punta sulla relazione, comunica problemi quotidiani, accorcia distanze.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: