Americana [part two]

Siamo passati dai grattacieli pop di New York al vento dell’oceano di Cape Cod, fino alla cortina rossa di Boston (a proposito: Boston è al momento la città che ci è piaciuta di più…). Oggi siamo nel New Hampshire, in una Farm Inn deliziosa… sembra quasi di essere a casa di Babbo Natale: la sera sul divano di fronte al camino e fuori il freddo e i colori meravigliosi dell’autunno, che qui abbracciano dal verde delle conifere al rosso intenso degli aceri, passando per tutte le sfumature del giallo e dell’arancione!

Vale dice che i colori qui ci rigenerano… e io son d’accordo…

Gli Stati Uniti si rivelano un mega collage di ambienti, paesaggi, città anche molto molto diverse tra loro. Per me è poi strepitoso attraversare le strade e scorrere con lo sguardo i cartelli dei candidati alle più diverse cariche (non solo politiche: qui eleggono praticamente tutti, dal giudice allo sceriffo, al revisore dei conti). Una società senza partiti, ma intrisa di politica. Perché se è vero che la percentuale dei votanti è nettamente inferiore alla nostra (e ci credo: vorrei vedere piacesse anche a voi votare così tante volte, per qualsiasi carica pubblica!!!), il numero dei comitati, associazioni, gruppi spontanei che nascono attorno a cause “politiche” (dalle grandi cause per i diritti civili alle piccole contro il degrado del quartiere) e a cui molto si deve in termini di progresso civico, è a dir poco stupefacente!

E lo è non soltanto nella grande New York o nella ribelle Boston. Ma persino sulla punta di Cape Cod si respira politica (in senso ampio).

Sarà che qui non si domandano se è il caso di emigrare (anche perché quale America sceglierebbero come meta?). Qui si adoperano per cambiare. I risultati, ovviamente, non sono sempre all’altezza delle aspettative. Ma è già un ottimo inizio! 🙂

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: