Americana [part four]

L’altra sera proprio non ce l’abbiamo fatta… e dopo quindici giorni di hamburger, sandwich e carne in tutte le salse (nel senso stretto della frase), ci siamo decisi con Valeria a sfatare una delle scommesse che ci eravamo posti all’inizio del viaggio… e siamo tornati a mangiare italiano!

Qui a Toronto abbiamo scelto Carisma. Il proprietario è Michele (Michael per i camerieri), un simpaticissimo mondragonese, in Canada da più di quarant’anni. La cucina deliziosa (l’antipasto con mozzarella di bufala è da non-plus-ultra… e poi c’è la pasta…) e l’atmosfera capace di mescolare il design moderno – pareti scure e luci soffuse – e l’accento campano dei camerieri rende questo angolo di Toronto veramente speciale per un italiano. Ma la serata non sarebbe stata la stessa senza la chiacchierata con Michele, con la sua signora e con lo staff del ristorante.

Viaggiare è bello per i colori, gli odori e i sapori diversi da quelli di casa propria. Ma è un’avventura stupenda se ti capita di incrociare volti e storie capaci di farti comprendere il senso di quei colori, quegli odori e quei sapori. E così l’altra sera abbiamo avuto un piccolo spaccato di cosa significa emigrare e guardare sempre al proprio Paese con un pizzico di nostalgia, ma anche con lo sguardo di chi – da lontano – riesce a vedere pregi e difetti del Bel Paese da un’angolatura diversa dalla nostra.

Con Michele abbiamo parlato di Napoli e della sua “sporchizia”, dello scandaloso inquinamento della Terra dei Fuochi, dei “musi lunghi” che fanno la differenza tra l’Italia e un Paese come il Canada, ma anche della bellezza, di Mondragone – che insieme a Toronto rimane per Michele la città più bella del mondo – dei dubbi (suoi e nostri) sulla capacità dell’Italia di cambiare, finalmente.

Siamo riusciti anche nell’impresa di strappargli la promessa di farci visita, prima o poi…

Carisma Toronto

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: