Mr Preferenze

A Messina, il GIP firma l’ordine di custodia cautelare in carcere per l’on. Francantonio Genovese. Avvocato, una carriera politica tra DC, CDU, UDR, PPI, Margherita, PD. Ma soprattutto legato ad un dato significativo alle primarie 2012 del PD per scegliere i candidati alle elezioni politiche: 19.590 preferenze e record nazionale.

Oggi si scopre che “in cinque anni, con un sistema di enti e società tutti a lui riconducibili, avrebbe fagocitato sei milioni di euro di risorse pubbliche destinate alla formazione professionale”, distribuendo – presumibilmente – soldi, posti di lavoro, favori.

Segno che, al di là della retorica, la politica è molto più vicina al “Paese reale” di quanto spesso sosteniamo.

La notizia è l’ennesima dimostrazione dell’infondatezza della tesi di chi giudica l’assenza di preferenze nella nuova legge elettorale come segno di “anti-democraticità”, foriera di tristi presagi per l’intero sistema politico (anche in termini di qualità). Il che – ovviamente – non significa affatto che l’Italicum sia una buona (o la migliore) legge elettorale. Solo che talvolta, presi dall’unico vero sport nazionale italico (dividersi su tutto in fazioni contrapposte e agguerrite), ci lasciamo trasportare da argomentazioni risibili e talvolta ridicole.

Ovviamente “degenerazioni” della democrazia rappresentativa come il caso dell’on. Genovese non si risolvono con una legge elettorale. E del resto, non è mai la legge a “fare” la società (semmai il contrario!).

L’unica risposta ad un sistema politico assai mediocre e triste è l’educazione. Che significa tempo, fatica, impegno. Da parte di tanti. Molto più difficile, insomma, che dire VERGOGNA!!11!1!!!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: